Consulenza di coppia

blank
Psicoterapia
Maggio 19, 2020
Ipnosi ericksoniana
Ipnosi Ericksoniana
Maggio 19, 2020
consulenza di coppia

Se una coppia attraversa un periodo di crisi, è consigliabile un percorso comune finalizzato a identificare le problematiche relazionali, che nella maggior parte dei casi dipendono da difficoltà di comunicazione tra i partner.
Quando la fase dell’innamoramento finisce e la coppia di assesta su routine e attività quotidiane, possono sorgere liti e incomprensioni che, se non vengono ben gestite, conducono a critiche continue, sfiducia nell’altro, recriminazioni, rabbia e frustrazione.
Sappiamo che l’Amore va nutrito, protetto e coltivato giorno per giorno, ma alcune problematiche interne o esterne alla coppia possono metterlo in discussione e incrinare il rapporto.
Quando infatti subentrano delle difficoltà da superare, succede molto spesso che il dialogo tra i partner si deteriori e quindi che modalità comunicative scorrette portino ad un’amplificazione della situazione.
La consulenza di coppia aiuta a definire le tematiche da elaborare insieme per riconoscere le modalità disfunzionali di interazione e per sostituirle con adeguati metodi di comunicazione così da ritrovare la sintonia e la fiducia reciproca.

E se la coppia decide di separarsi?
La decisione di separarsi non è facile e mettere la parola fine ad una relazione è spesso un percorso complicato, doloroso e pieno di dubbi e timori per il futuro.
Il divorzio/separazione, infatti, è molto più che un atto legale e coinvolge la sfera emotiva/psicologica, economica, sociale, oltre che familiare.
Anche in questo caso la consulenza di coppia può essere un valido aiuto per gestire questo momento difficile e ritrovare un nuovo equilibrio, evitando guerre e recriminazioni che rischiano di esacerbare il conflitto e aggiungere sofferenza a ogni membro della famiglia.