blank
Disturbi dell’alimentazione
Aprile 21, 2020
autostima piove di sacco

Ambiti di intervento: autostima e crescita personale

L’autostima consiste nella valutazione che un individuo ha di sé stesso sia sulla base delle proprie convinzioni che dei giudizi altrui.

Si definisce come il rapporto tra il sé ideale (cioè la persona che si desidera essere) e il sé percepito (corrispondente alle abilità che si ritiene di possedere).

I problemi legati all’autostima nascono spesso dalla discrepanza tra quello che il soggetto pensa rispetto alla propria natura e ciò che invece deriva dall’interazione con le persone e l’ambiente in cui vive.

Nel caso di auto-svalutazione del sé, la persona si sente quasi completamente distaccato dal suo sé ideale e coltiva sentimenti di colpa e vergogna.

Ansia e depressione possono svilupparsi a partire da situazioni di bassa autostima, percezione di scarsa efficacia e sentimenti di autosvalutazione.

L’intervento psicoterapeutico è finalizzato a riportare l’autostima nella giusta dimensione, aiutando la persona  a sviluppare le proprie risorse a e concentrarsi sulle proprie potenzialità e non sul giudizio degli altri.

Cerchi un aiuto professionale per risolvere i tuoi problemi di autostima? Mi trovi a Padova e a Piove di Sacco oppure online su Skype! Chiama o scrivi per richiedere informazioni o per prenotare la tua consulenza.